Visualizzazioni totali

09 dicembre 2009

Lettera di un minatore

Ho trovato in rete questa interessante lettera scritta ad uno dei suoi capi da un minatore della Aldwarke Main Colliery.  Per informazione,  la miniera di carbone nella quale lavorava John Smith che ha scritto questa lettera, venne chiusa nel 1961.

Stimatissimo Ingegnere, abbia per favore la pazienza di leggere questo mio sfogo serale, nulla di grave, non voglio allarmarla, ho solo voglia di sfogarmi e chiedere se quanto le racconterò è normale o se questo è veramente un mondo parallelo rispetto a quello che potrebbe essere normale senza alcuno sforzo. Fatta la premessa, i punti che vorrei lei conoscesse sono due. Il primo punto ha a che vedere con i turni. Nessuna lamentela, per carità, sono tornato a scavare nel filone che conosco da anni e sono contento. Ho scoperto però, non avendo ricevuto i turni futuri, che quando si viene lasciati a casa ovvero quando si è fuori turno, non arriva alcuna comunicazione. 
A questo punto viene il dubbio. Sarà colpa della Royal Mail o sarò fuori turno? Inevitabilmente, essendo persone serie, si fanno due passi fino agli uffici di Kilnhurst e si scopre che il postino non ha sbagliato e che in effetti si è "liberi / a disposizione" per circa un mese. E' normale secondo lei? E' un sistema di comunicare le turnazioni rispettoso dei dipendenti, dei loro impegni e delle loro famiglie? forse si, forse sono solo io che mi fisso su questi dettagli, basterebbe in fondo una telefonata come quelle che faceva il buon vecchio signor Direttore per evitare di agitarsi, correre in direzione per conoscere il proprio destino e poterlo comunicare a moglie e figli. Oppure bisognerebbe adeguarsi, non farsi domande, non chiedersi perchè i turni non arrivano e continuare a fare le proprie cose, anzi, in questo modo potrebbero "non arrivare" anche turni che uno non vuole, no? Ma non è giusto che la scorrettezza generi scorrettezza, lo dice anche il Pastore, reverendo Blacksmith nel sermone domenicale e quindi non credo adotterò questo sistema da furbi che però, Dio mi perdoni, alcuni furbi meriterebbero, .
Il secondo punto riguarda il matrimonio. Può un minatore sposarsi? Interrogato in merito, il nuovo direttore, Mr Hen ha risposto che chi ha esigenze del genere deve cambiare mestiere. Ne prendo atto. Il fatto è che avevo chiesto ferie per giugno. Non mi è stato detto no ed ovviamente nemmeno si. Nulla, mi sono semplicemente arrivati i turni dai quali scoprivo di essere in servizio per il periodo richiesto. La moglie è stata paziente, ha annullato le sue ferie e le colleghe, giù al pub, sono state pazienti per aver dovuto aggiustare le loro. Le ho chieste nuovamente per ottobre. Mia moglie ha aspettato fino a quando ha potuto dopodiché ha richiesto le ferie non avendo ricevuto, la mia di domanda di ferie ALCUNA RISPOSTA NEGATIVA. Ed invece, ad una settimana dalla presunta partenza per Blackpool arrivavano i turni e scoprivo di essere in turno. La cosa fantastica è che il mio compagno giù in galleria, Mr. Fraser, che non aveva chiesto ferie, scopriva essere fuori turno per un mese. Mi recavo da Mr.Hen e chiedevo se per caso avessero confuso i nomi. Rispondeva negativamente. Mia moglie, una santa, pur prendendola malissimo e non potendo più rinunciare alle ferie, decideva di non mandarmi dove avrei meritato e faceva le sue ferie a casa mentre io lavoravo. Ora la cosa che se non stesse accadendo sarebbe incredibile è che, non avendo ricevuto a tutto oggi i turni, interpellato l'ufficio minatori scopro di essere fuori turno....per quasi un mese....a poco dal periodo che avevo richiesto e che mi venne negato. In compenso Mr. Fraser, lavora, levando così il dubbio che quello scambio di persona di poche settimane fa avesse una logica dovuta al raggiungimento delle 2000 ore di presenza in galleria. Nessuna logica....nessuna..... Visto che mi sono permesso questo sfogo serale che lei gentilmente ha voluto leggere fino alla fine, potrebbe, cortesemente, fare una telefonata a mia moglie e spiegarle una qualche logica che attualmente mi sfugge? In caso contrario io farò finta di essere in turno, non ho coraggio di rivelarle che starò a casa per un mese, ad un mese dalla domanda ferie ignorata....è una santa ma non fino a questo punto per cui non mi resterà che fingere e scendere ugualmente in miniera. La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona notte nella speranza che si possa presto tornare ad una parvenza di normalità. Dio salvi la Regina, e la miniera.
John Smith

Nessun commento:

Posta un commento